5 cose imperdibili da fare a Baños in Ecuador
Aggiornato il: Apr 12, 2023
Uno dei posti che più mi ha trasmesso positive vibes in Ecuador è Baños, poco distante dalla Avenida de los Vulcanes, da Ambato (45 min di autobus) e da Riobamba (1,30 min di autobus). E’ una cittadina a misura d’uomo, che si può visitare a piedi e in bici.
Il centro è un groviglio di viuzze piene di negozi di souvenirs, artigianato locale, ristoranti, bar, gelaterie e agenzie turistiche che organizzano tour fino all’Amazzonia. E’ un luogo vivace ma che sa donare serenità, circondato dalla Cordigliera delle Ande occidentali, rigogliose di natura, cascate e corsi d’acqua, in cui praticare rafting o canoa.
Baños significa attività all’aperto, bagni termali e relax. Quindi ecco 5 cose imperdibili da fare a Baños, in Ecuador.
Visitare la Cascata Pailón del Diablo - Ruta de las Cascadas in bicicletta
A Baños ci sono molte agenzie turistiche che organizzano tour in giornata di Baños (e dintorni) alle quali ti potrai affidare per noleggiare le bici per compiere la Ruta de las Cascadas. Ti basterà entrare per chiedere il prezzo e valutare quale agenzia scegliere.
Solitamente le bici si noleggiano per l’intera giornata (5-10$ a seconda dell’agenzia): ti consiglio infatti di prendere tutto il tempo necessario per visitare le meraviglie naturali che offre questa parte di Ecuador. Non posso consigliarti nessuna agenzia specifica perché abbiamo avuto la fortuna di conoscere una persona speciale durante il nostro viaggio in Amazzonia, che vive a Baños e che ci ha regalato l’esperienza in bici lungo la Ruta de las Cascadas. Che fortuna averti incontrato Fredy!
La partenza è lungo la via che costeggia il Selina di Baños (dove abbiamo alloggiato): potrai seguire le indicazioni dei cartelli azzurri che indicano la Ruta de las Cascadas e quelli gialli con raffigurata una bici.
Le cascate da non perdere sono: la Cascada Agoyàn, il Manto de la Novia e il Pailòn del Diablo, che segna la fine della Ruta. Qui potrai parcheggiare la bici e compiere un sentiero in circa 30 minuti che, in discesa, ti porta alla Cascata Pailòn del Diablo (entrata 2$ a persona).
La vista panoramica è pazzesca e potrai raggiungere la parte alta del Pailòn del Diablo attraverso un passaggio sotto le rocce e sopra alcuni ponti sospesi (attenzione a chi è claustrofobico e soffre di vertigini). Il rumore della cascata è quasi assordante e se ne percepisce tutta la sua potenza maestosa.
Visitare il Mercado de la Ciudad de Baños
In Ecuador i mercati delle città sono per lo più zona di incontro tra famiglie e amici (ma anche sconosciuti) che condividono tavoli per la colazione, il pranzo o la cena. Tra banchetti di frutta e verdura, pesce e carne, si alternano posticini in cui vengono cucinati piatti unici, principalmente di riso, pollo e platano fritto, insieme a succhi di frutta freschi, ceviche di pesce o zuppe tipiche come il locro (cucinato con mix di spezie variabile come pepe, aglio, cumino, origano, formaggio e patate, servito con avocado fresco).
Entrare al Mercado de la Ciudad de Baños è come entrare in un bazar ricco di profumi, colori e confusione: persone che si salutano, scambiano tavoli, ordinano il cibo e sono indaffarati a concludere le contrattazioni per la loro spesa del giorno.
Al Mercado de la Ciudad de Baños è facile trovare turisti o viaggiatori che si fermano per assaggiare qualche specialità tipica o che si mescolano alla gente locale per vivere l’atmosfera del posto. Consiglio sempre di trascorrere qualche momento della giornata qui, e di tornarci anche più volte, per osservare lo scorrere della quotidianità dei locals. E’ sempre così magico.
Piccolo consiglio: poco distante c’è un bar che si chiama “Honey Coffee & Te” dove potrai bere un cappuccino davvero ottimo!
Dormire al Selina Hotel di Baños
Durante il mio viaggio in Ecuador ho soggiornato al Selina Hotel, in centro a Baños, di fianco alla Iglesia de la Virgen de Agua Santa, che svetta con le sue torri sopra la città.
Il Selina Baños è affacciato sulla piazza principale del paese, alcune camere vantano una vista sulle montagne verdeggianti delle Ande Ecuadoriane. Il Rooftop di Selina ha delle enormi vetrate panoramiche che illuminano la sala da pranzo, in cui puoi goderti un aperitivo con musica o una partita a biliardo.
Potrai scegliere tra diverse soluzioni in cui alloggiare: dormitori misti, femminili o maschili con bagno privato o con bagno condiviso, stanze private con bagno privato o stanze private con bagno in comune. Per ogni soluzione varia il prezzo. Inoltre vengono ospitate numerose classi di yoga, cooking class, reiki class e altri eventi a cui puoi partecipare gratuitamente o a pagamento. E’ un luogo adatto ad ogni tipo di viaggiatore: sia per chi cerca ostelli in centro a Baños, sia per chi cerca camere di hotel in centro a Baños, il Selina sa soddisfare qualsiasi richiesta.
Qui infatti ho potuto anche lavorare nella sala coworking, dotata di tutto il necessario per chi come me lavora da remoto o è un nomade digitale: scrivanie comode con gli adattatori per ricaricare i dispositivi digitali, lavagne, proiettori, poltrone e area relax, una mini cucina, ma anche piccole stanzette in cui potersi sistemare per eventuali call di lavoro per le quali è richiesta privacy.
La sua posizione perfettamente centrale permette di godersi delle belle passeggiate in città e di raggiungere a piedi qualsiasi posto si desidera, compresi tutti i posticini in cui consumare un pranzo o una cena deliziosi.
Mangiare al My Veg Restaurante a Baños
Una delle cose imperdibili che puoi fare a Baños è mangiare bene e soprattutto vario, perché la scelta di ristoranti, bar e locali tipici è vasta. Per noi italiani è sempre difficile trovare del cibo che ci soddisfi pienamente quando siamo all’estero, qui ci sono diversi ristoranti che propongono menù simili ai nostri ma io sono rimasta piacevolmente sorpresa dal menù di My Veg Restaurante (hanno anche scelte con carne).
Qui ho potuto trovare hamburger di lenticchie, falafel e proteine vegetariane, che sono sempre difficili da trovare nei ristoranti in Ecuador, ma anche piatti unici con verdure e quinoa, oltre che succhi freschi, zuppe di verdure e riso. I sapori sono buonissimi e i prezzi sono davvero economici: potrai mangiare in due con 10 dollari.
Attenzione perchè qui si può pagare solo con i soldi liquidi e non con carte di credito o prepagate, come purtroppo il molti posti dell'Ecuador.
In Ecuador vanno matti per il gelato, a Baños infatti è pieno di posticini in cui preparano gelati, waffles e crepes: ti consiglio quindi di concludere il pasto con una passeggiata e un gelato, che fa sempre bene allo spirito.
Salire sull’altalena della Casa del Arbol di Baños
Altra cosa imperdibile da fare a Baños è raggiungere la Casa del Arbol, dalla quale ammirare il Vulcano Tungurahua che domina la città. Io sono stata sfortunata perché la nebbia quella mattina non si è diradata e quindi…non ho visto nulla!
Per raggiungere la Casa del Arbol ti basterà prendere un autobus cittadino (1 dollaro a persona per tratta) e risalire la montagna. Per trovare la via in cui parte l’autobus ti consiglio di chiedere sempre informazioni ai locals, che sapranno indicarti il posto esatto. In circa 30 minuti raggiungerai la destinazione.
Qui potrai passeggiare in un giardino ricco di fiori e piante, è un luogo adatto a tutti, soprattutto ai bambini che si divertono provando le altalene sospese nel vuoto e i vari giochi all’interno del giardino. L’altalena della Casa del Arbol di Baños attira moltissimi turisti, stranieri ed ecuadoriani. Inoltre se andrai verso l’orario di pranzo potrai trovare un chioschetto molto economico in cui pranzare con vista sul Vulcano Tungurahua.
L’entrata alla Casa del Arbol costa 1$ a persona, l’attrazione è aperta dalle 7 alle 19 e gli autobus partono alle ore 11, alle 14 e alle 17. Torneranno poi a riprenderti alle ore 13, alle 16 e alle 19.
Ho scritto questo articolo durante il mio viaggio di sola andata in Sud America e in collaborazione con Selina Hostel.
Se vuoi vivere insieme a me la mia avventura vola sulla mia pagina Instagram. Se stai cercando informazioni per organizzare il tuo viaggio in Ecuador scrivimi e non dimenticarti di stipulare sempre una buona assicurazione di viaggio.
Grazie se farai parte della mia community!