5 cose imperdibili da fare a Lima
Aggiornato il: Aug 6, 2023
Stai cercando cosa fare a Lima e vuoi sapere le 5 cose imperdibili da fare nella capitale peruviana? Ecco la mia personale selezione dopo aver trascorso 10 giorni a Lima, durante il mio viaggio in Sud America.
5 consigli su dove dormire, dove mangiare e cosa fare a Lima. Seguimi anche su Ericazetatravel, la mia pagina Instagram, se non vuoi perderti le mie avventure in giro per il mondo.
Atemporal Boutique Hotel: dove dormire a Lima
Arrivi all’Aeroporto Jorge Chavez di Lima e ti immergi nel caos e nel traffico della capitale peruviana, se sei sul sedile di un taxi vedi sfilare davanti a te lunghe strade, molti negozi, centri commerciali e grandi catene di ristoranti e fast food. Ad un certo punto giungerai ad Atemporal, con la sua struttura all’inglese, e ti sembrerà di entrare in una grande casa senza tempo, come suggerisce il suo nome.
Atemporal è un grazioso Boutique Hotel che si trova nel quartiere Miraflores di Lima. Una grande casa chic&old style, composta da 6 luminose stanze e un verde giardino privato, arredati in un mix di stili e dettagli molto ricercati. Quando si dice che l’ambiente in cui vivi cambia l’umore, Atemporal dona serenità e puro piacere.
La posizione di Atemporal è davvero speciale, infatti si trova a breve distanza da una zona ricca di negozi, ristoranti e caffetterie (tra cui Starbucks Lima) per la tua giornata di shopping; ma anche a pochi minuti a piedi da San Isidro, il quartiere finanziario di Lima, e dal Malecòn di Miraflores, dal quale ammirare l’Oceano che si infrange sulle scogliere della città al tramonto.
Qui potrai fare una pausa silenziosa e rilassante sotto gli alberi di Floripondio o gustando un te caldo nel salottino dell’alloggio: avrai a disposizione durante tutto il soggiorno una dolce selezione di infusi peruviani e di caffè, una vivace libreria e poltrone e divanetti in cui goderti la tua vacanza. Il personale è di una gentilezza unica. Punto di merito alla colazione, dolce e salata, che ho adorato: frutta fresca, formaggi saporiti, yogurt e granola, pane ai semi e marmellate gustose, spremuta di arancia, te caldo e caffè.
Cosa vedere a Miraflores a Lima
A Lima ci sono ben 43 distretti e Miraflores è uno dei quartieri più vivaci e moderni della capitale, qui infatti si trovano la maggior parte dei negozi e le catene di cibo più famose, oltre alle zone verdi in cui rilassarsi e passeggiare. A Miraflores potrai alzare gli occhi e incrociare moltissimi grattacieli, ritrovarti tra numerosi centri commerciali (come il famoso Larcomar) e gustare cibo cosmopolita da tutto il mondo.
Tra le cose da vedere a Miraflores c’è il Parque Kennedy, circondato da numerosi negozi, librerie, caffè e posticini in cui mangiare. Tra questi ti consiglio il Chelas Vikingas per un hamburger e patatine (anche veg) e il Sushi POP se cerchi dove mangiare sushi a Lima.
E’ proprio a Miraflores che si trova il Sito Archeologico di Huaca Pucllana (a 5 minuti a piedi da Atemporal), un antico “tempio per i giochi” del quale sono state riportate alla luce 7 piramidi di mattoni di argilla e qualche edificio che occupa ora 6 ettari di superficie (un tempo ne occupava 20). E’ aperto il lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 9.00 alle 16.15, il biglietto di entrata costa 15 soles e bisogna prenotare l’entrata attraverso il sito ufficiale.
Passeggiare lungo il Malecòn di Lima
Attività da fare in un pomeriggio a Lima? Sicuramente fare una rilassante passeggiata lungo il Malecòn di Lima, partendo dal Larcomar fino al Malecòn Cisneros, dal quale ammirare la vista sull’Oceano Pacifico.
In questo tratto di Malecòn camminerai con un panorama mozzafiato sul mare e attraversando parchi e zone verdi in cui gli abitanti e i turisti vanno a rilassarsi o a fare attività fisica. Potrai percorrere il Malecòn anche con le bici a noleggio che trovi sparse qua e là in città (il costo è di circa 4 soles – 1 euro per l’intera giornata).
Partendo dal Larcomar e dopo un giro di shopping, prosegui verso la parte destra del Malecòn fino al Parque del Amor, un giardino ricco di fiori a forma di cuore e dettagli colorati, in cui le coppie vanno ad ammirare il panorama e ad attaccare i lucchetti. Proseguendo raggiungi il Faro de la Marina con il Parque del Faro, dove trovi alcune bancarelle di artigianato e qualche chioschetto per mangiare un gelato. Questa zona è molto carina e vivace a qualsiasi ora.
Dopo altri 10 minuti di camminata raggiungi il Parque Chino, dove sembra di entrare in una nuova atmosfera, accompagnato/a da musiche dal sapore asiatico, da sculture di Buddha, laghetti con le carpe e un padiglione tipico con le famose lanterne cinesi. A questo punto giungi al Malecòn Cisneros, proseguendo più avanti trovi altri parchi che affacciano direttamente sull’Oceano e sulla avenida sottostante, dove scorrono veloci le auto. Una vista panoramica su Lima meravigliosa!
Dove vedere il tramonto a Lima
Uno dei momenti più belli che ho vissuto a Lima è stato ammirare il tramonto dal Malecòn di Lima, nella zona del Malecòn Cisneros, a 20 minuti a piedi da Atemporal. Dopo una bella passeggiata dirigiti verso Il Malecòn Cisneros e il Parque Itzhak Rbin, con una coperta e qualcosa da mangiare, per un picnic romantico sul prato.
Anche i locals raggiungono questo posto per aspettare il tramonto e osservare il sole mescolarsi con l’Oceano. Il panorama a Lima è meraviglioso: le scogliere alte, i grattacieli che si colorano di rosa, i gabbiani che volano liberi, le onde che ancora vengono cavalcate dagli ultimi surfisti della giornata, qualche avventuroso che prativa paragliding…un momento davvero magico!
Dopo il tramonto gustati i mercatini di artigianato intorno al Faro La Marina di Lima, tra artigianato e cibo tipico.
Una piccola curiosità: qui potrai ammirare l’onda sinistra più lunga al mondo, il Perù ne detiene il primato, ed è veramente uno spettacolo. Lima sa essere davvero speciale.
Cosa vedere nel quartiere di Barranco a Lima
Personalmente ho raggiunto il quartiere di Barranco a piedi, con una passeggiata di 25 minuti da Miraflores, però puoi raggiungere Barranco anche con i mezzi pubblici (prendendo un autobus) oppure con un taxi a pochi soles.
Barranco è un quartiere molto colorato, ricco di murales e installazioni artistiche: se cerchi la street art a Lima questo è il posto giusto per te. Anche qui tantissimi negozi e posti local dove pranzare con cibo tipico, lungo la strada principale (Almirante Miguel Grau Avenue) arriverai al Parque Municipal di Barranco con la Iglesia de la Santisima Cruz. Da qui ti consiglio di proseguire verso il Ponte dei Sospiri, proseguire lungo le viuzze nei dintorni tra murales e ristorantini, fino al Mirador Catalina Recavarren, dal quale ammirare il panorama sull’Oceano Pacifico. Da Barranco ti consiglio di tornare a Miraflores lungo il Malecon, per una lunga passeggiata (25/30 minuti) con vista, verso sera l’atmosfera diventa ancora più bella.
Che bello se viaggerai insieme a me, infatti non dimenticarti di seguirmi su Instagram, troverai tutte le foto che ho scattato durante il mio viaggio e i racconti delle mie avventure in Perù. Scrivimi se hai bisogno di altre informazioni!
Buon viaggio!