Azienda Agricola Le Volpi: agriturismo con piscina nei Colli Euganei
Aggiornato il: Mar 18, 2022
A Baone (PD), lungo la Strada del Vino dei Colli Euganei, sorge l’Agriturismo con piscina Le Volpi, una delle realtà più innovative nel panorama enogastronomico di questa zona collinare. Qui ti aspetta un soggiorno slow, in cui dormire in camere raffinate, rilassarsi nell’infinity pool con vista panoramica sui vigneti dei Colli Euganei e degustare un aperitivo locale con vino biologico di loro produzione.
L’Agriturismo Le Volpi è stato rilevato, dopo anni di abbandono, dalla Famiglia Rossi Luciani nel 2010, con un grosso lavoro di recupero che ha riportato in vita cantina, vigneti e uliveti con l’obiettivo di preservare il territorio per donare prodotti di qualità e ospitalità eccellenti.
Di medesima proprietà (dal 2017) è anche l’Azienda Vitivinicola ed Enoteca Monte Fasolo, nell’omonimo monte, una delle mete più frequentate nella zona dei Colli Euganei. Anche Monte Fasolo rientra nel meraviglioso progetto di sostenibilità e innovazione del territorio: attualmente i vigneti sono in conversione per essere certificati biologici dalla vendemmia del 2022.
Le due tenute, Le Volpi e Monte Fasolo, comprendono un territorio di 120 ettari, la più grande attività vitivinicola privata dei Colli Euganei. La posizione privilegiata, il terreno vulcanico ricco di minerali e il clima particolarmente favorevole creano il mix perfetto per la coltivazione della vite e dell’ulivo e ci pongono davanti ad una eccellenza del territorio collinare veneto.
Le Volpi è un luogo in cui la tradizione si coniuga con l’attenzione alla sostenibilità ambientale per la creazione di prodotti di altissima qualità. Infatti ha recentemente ottenuto due primi premi al Ventitreesimo Concorso Enologico EnoConegliano, per l’ottima qualità dei suoi vini biologici, come il “Fior d’Ape”, un Fior d’Arancio Spumante Dolce DOCG 2019 dei Colli Euganei.
Soggiornare all’Agriturismo Le Volpi
Ho avuto l’opportunità di alloggiare per una notte all’Agriturismo Le Volpi grazie al mio progetto sulla promozione del turismo in Veneto, Il Veneto di Erica, e di trascorrere un weekend rilassante tra i Colli Euganei.
Appena arrivata all’Agriturismo con piscina Le Volpi la prima cosa che ho notato è stata la splendida fila di alberi da frutto come limoni, cedri e aranci che accoglie il cliente catapultandolo in un contesto da favola.
Immediatamente scesa dalla macchina mi sono affacciata ad ammirare il panorama sui Colli Euganei e la sottostante infinity pool dell’Agriturismo, una location unica e davvero suggestiva, in cui non vedevo l’ora di farmi un bel bagno con vista. Il luogo è isolato e quindi immerso nel silenzio e nella quiete dei Colli Euganei, l’accoglienza è delicata e gentile, le ore sono trascorse in tranquillità tra un bagno in piscina e un po’ di relax in uno dei lettini a disposizione.
L’Agriturismo è dotato di alloggi e di cucina ma solo per la colazione, infatti per pranzare o cenare ci si può spostare all’Enoteca Monte Fasolo (anche a piedi con una bella passeggiata) dove poter scegliere tra alcune proposte locali come cicchetti veneti e primi piatti accompagnati da ottimi vini biologici e vegani della tenuta.
Oltre alla deliziosa e abbondante colazione, all’Agriturismo Le Volpi vi è la possibilità di fare un aperitivo a bordo piscina oppure di acquistare i loro prodotti biologici presso il negozio-enoteca all’interno della tenuta.
Noi abbiamo potuto degustare due ottimi vini bianchi biologici e vegani de Le Volpi, uno frizzante e uno fermo, a bordo piscina oppure su una delle botti all’esterno dell’enoteca, in compagnia de gattini che popolano l’azienda agricola.
L’atmosfera piena di pace e la vita lenta a cui abbandonarsi durante il soggiorno sono tutto ciò di cui avrai bisogno quando deciderai di trascorrere qui uno dei tuoi weekend. Anche se l’Agriturismo Le Volpi sorge isolato dalla vita cittadina, in poco tempo si possono raggiungere diversi luoghi da visitare, intraprendere passeggiate sui Colli Euganei o raggiungere ristoranti in cui assaggiare piatti della tradizione veneta.
Cosa vedere nei dintorni dell’Agriturismo Le Volpi:
-
Arquà Petrarca, uno dei borghi più belli d’Italia, è imperdibile se si soggiorna all’Agriturismo Le Volpi. Qui si può visitare la Casa del Petrarca e assaggiare lo Spritz Euganeo all’Enoteca di Arquà;
-
il Pianoro del Mottolone, uno dei luoghi migliori in cui guardare il tramonto nei Colli Euganei;
-
l’Enoteca Monte Fasolo, di medesima proprietà de Le Volpi, in cui visitare le meravigliose cantine, fare una degustazione con Vino dei Colli Euganei oppure un aperitivo o piccoli pranzi e cene;
-
il Sentiero 12 del Monte Fasolo, per un’immersione nella natura;
-
la Villa Beatrice d’Este, a pochi passi dall’Agriturismo Le Volpi. Ti invito però a guardare gli orari di apertura per non trovarla chiusa;
-
il Monte Cinto in cui compiere il sentiero fino al Buso dei Briganti con un panorama mozzafiato sui Colli Euganei, oppure visitare il Museo Geopaleontologico e Archeo-industriale dei Colli Euganei.
Come raggiungere l'Agriturismo Le Volpi
Raggiungere l'Agriturismo Le Vopli in auto è semplicissimo, perchè si arriva direttamente al parcheggio dell'Agriturismo passando sotto alla Villa Beatrice d'Este, si può quindi arrivare da Cinto Euganeo ma anche da Arquà Petrarca, passando per l'Enoteca del Monte Fasolo.
Un altro modo per raggiungere Le Volpi è in mountain bike o e-bike. Il Parco Regionale dei Colli Euganei è infatti meta anche per tutti gli appassionati dei percorsi di MTB, ma anche per i meno esperti che desiderano visitare il territorio in ottica slow. All'Agriturismo Le Volpi è infatti presente una stazione di ricarica per le e-bike e un deposito per le mountain bike.
Se ti è piaciuto questo articolo o se ti interessa scoprire altro sui Colli Euganei ti consiglio di leggere gli articoli consigliati qui sotto, oppure puoi seguirmi su Instagram per rimanere sempre sul pezzo.
I miei amati Colli Euganei ti aspettano!
Lascio qui sotto i CONTATTI utili:
SITO: www.levolpi.it
MAIL: info@levolpi.it