Come muoversi a Santorini: autobus e noleggio auto e quad
Aggiornato il: May 8, 2023
Una delle informazioni che mi sono ritrovata a cercare durante l’organizzazione del mio viaggio è come muoversi e come spostarsi a Santorini. Ho selezionato tutto ciò che ho trovato online e durante la mia permanenza nell’isola ho raccolto info per compararle.
La prima cosa da sapere quando si prenota un viaggio a Santorini è che l’isola è davvero piccola, in poco più di un’ora di motorino la si attraversa da nord a sud, e in 30 minuti da est a ovest. Sono presenti 9 linee autobus (KTEL) che toccano le principali città dell’isola ed esistono diversi mezzi con i quali girarla autonomamente: leggi l’articolo per scoprire quale mezzo conviene noleggiare a Santorini .
Autobus a Santorini
Una volta uscita dall’aeroporto di Santorini ho avvistato subito la fermata dell’autobus pubblico, che collega in pochi minuti l’aeroporto a Fira (Thira) la città principale dell’isola. Da Fira infatti partono gli autobus per le località più importanti di Santorini: questa può essere una delle scomodità per chi sceglie l’autobus come mezzo per visitare Santorini, perché per ogni destinazione bisognerà sempre prima fare capo a Fira e poi cambiare autobus verso la destinazione finale. Ad esempio: non esistono autobus che portano da Oia a Kamari, bisogna prima prendere il bus da Oia a Fira e poi il bus che da Fira porta a Kamari.
Il biglietto per ogni tratta costa 1,60-1,80 euro, quindi è un mezzo molto economico per muoversi a Santorini: se si desidera fare un viaggio low cost o vuoi spostarti a Santorini con i mezzi pubblici questo è il mezzo di elezione, anche se a mio avviso un po’ scomodo sia per le tempistiche (che si triplicano) sia per il fatto che non raggiunge tutti i paesi meravigliosi che si possono visitare.
Spostarsi in motorino a Santorini
Uno dei mezzi più utilizzati per muoversi e spostarsi a Santorini è proprio il motorino, anche se (a mio avviso) è un po’ pericoloso, soprattutto in pieno agosto quando l’isola è presa d’assalto dai turisti, più facile da utilizzare fuori stagione. E’ inoltre il mezzo più economico dopo l’autobus e soprattutto è semplice parcheggiarlo praticamente ovunque.
Per guidare un 50 cc serve la patente B, se invece vuoi guidare un 125 cc serve obbligatoriamente la patente A, quindi fai attenzione!
Spostarsi con il quad a Santorini
Il mezzo migliore per muoversi a Santorini secondo me è il quad, perché è più piccolo dell’auto (quello base) e più stabile di un motorino. Il prezzo di un quad è mediamente di 55 euro al giorno, non è super economico ma ti permette di raggiungere comodamente tutti i posti che puoi visitare a Santorini. Ogni quad ha un baule contenitore affisso nel retro per lasciare i caschi o cose di poco valore, come una felpa per la sera o l’asciugamano per il mare, ma anche per riporre la spesa se alloggerai in un appartamento.
In 7 giorni di viaggio ho scelto di noleggiarlo solo per i giorni effettivi di visita, questo anche per ridurre i costi.
Unica pecca: come per il motorino anche per il quad ogni spostamento avviene sotto al sole quindi armati di crema solare per non prendere un’insolazione (come la sottoscritta!).
Spostarsi in macchina a Santorini
Anche la macchina è uno dei mezzi utilizzati per visitare Santorini. Ti consiglio di scegliere l’auto se vai a Santorini in piena estate e soffri il caldo, perché negli spostamenti potrai rimanere all’ombra e avere l’aria condizionata. Inoltre puoi utilizzarla se siete un gruppo di amici e vi dividerete la spesa totale, se avete bisogno di portare con voi molte cose durante il giorno, per fare la spesa della settimana, ecc.
Tieni conto che è più scomoda da parcheggiare soprattutto nei mesi di punta (in cui Santorini è piena di turisti): anche se l’isola è ben fornita di parcheggi più o meno vicini alle città, nei mesi estivi si riempie facilmente già da metà mattina per il pranzo o da metà pomeriggio per l’orario del tramonto.
Noleggio auto e quad a Santorini
I noleggi a Santorini sono veramente tantissimi e con un sovraprezzo possono portare il mezzo direttamente al tuo arrivo all’aeroporto. Se vai a Santorini in piena estate (luglio/agosto/primi di settembre) ti consiglio di prenotare online già da casa, se invece, come me, vai fuori stagione, con molta probabilità trovi ogni mezzo senza prenotarlo.
Il noleggio a Santorini che ho scelto è il Motor Inn di Kamari, per una comodità di vicinanza al mio alloggio e perché avevo già fatto ricerca prima di partire. I prezzi sono medi (uguali a molti altri), ha orari flessibili di ritiro e consegna (dalle 8.00 alle 22.00), non serve la carta di credito e fornisce la scelta tra due assicurazioni (con o senza franchigia, scegli quello senza franchigia anche se costa un po’ di più).
Altri consigli
-
puoi scaricare la mappa delle linee autobus direttamente dal sito ufficiale di KTEL, con tutti gli orari (dalle 7.00 alle 22.00) delle corse e le città rifornite;
-
per tutela personale fai un video o delle foto alla carrozzeria del mezzo per testimoniare, prima del tuo utilizzo, eventuali ammaccature o graffi: in questo modo potrai dimostrare di non aver arrecato ulteriore danno, qualora ti venisse recriminato qualcosa;
-
stai sempre attento a come ti muovi, sii prudente rispettando i limiti di velocità e i segnali;
-
parcheggia sempre negli appositi spazi oppure lungo la strada ma solo nelle vie laterali e senza intralciare il traffico;
-
non gettare spazzatura lungo le strade, se non trovi cestini o bidoni dell’immondizia porta tutto con te fino al tuo hotel/appartamento e smaltisci correttamente: l’isola è molto piccola, utilizzano ancora spesso la plastica, quindi come turista o viaggiatore rispetta sempre il luogo in cui ti trovi.
Se stai organizzando il tuo viaggio vai a leggere il mio itinerario di 7 giorni a Santorini, lì troverai tutte le informazioni necessarie per programmare al meglio il tuo soggiorno in una delle isole più belle della Grecia.