Cosa fare a Santa Cruz Galapagos: tutto quello che devi sapere
Aggiornato il: Jul 21, 2023
Dopo aver trascorso una settimana in questa meravigliosa isola dell’Arcipelago delle Galapagos, ho deciso di scrivere un articolo su cosa fare a Santa Cruz. Qui troverai tutte le info necessarie per un itinerario di viaggio alle Isole Galapagos: dove dormire a Santa Cruz, dove mangiare a Santa Cruz e quali attività fare gratis (e non) a Santa Cruz.
Come raggiungere Santa Cruz
L’Isola di Santa Cruz si trova al centro tra l’isola di San Cristobal e Isabela, da entrambe le isole potrai raggiungere Santa Cruz con una lancha (una barca) che in due ore arriva a Puerto Ayora, al costo di 30$ a testa.
Le lanche da e per tutte le isole ci sono ogni giorno alle ore 7.00 e alle ore 15.00 (con alcune eccezioni alle ore 6.00) e sono prenotabili in tutte le agenzie e tour operator nei pressi dei porti. Ti consiglio di prenotarle per tempo perché i posti si riempiono facilmente, quindi se sai già quando lasciare un’isola per dirigerti verso un’altra prenota il prima possibile (i prezzi sono sempre uguali).
Inoltre dovrai presentarti circa 40 minuti prima della partenza perché ci saranno delle procedure da seguire: controllo bagagli, la fila per riempire una lancha alla volta e prendere un taxi boat per raggiungere la lancha (che non si può attraccare al molo) che dovrai pagare 1$ a testa.
A Santa Cruz potrai arrivare anche dall’Aeroporto di Baltra (dove si atterra in alternativa all’Aeroporto di San Cristobal). Dall’aeroporto puoi prendere un bus che ti porta al molo dell’Isola di Baltra (5$ a testa), poi un taxi boat che caricherà i tuoi bagagli (1$ a testa) e infine un altro autobus o un taxi fino a Puerto Ayora o al tuo alloggio.
Dove dormire a Santa Cruz Galapagos
Se stai cercando un Hotel dove dormire a Santa Cruz Island, ti consiglio di dare un’occhiata all’Hotel Ikala Galapagos, dove ho soggiornato per una settimana. A 3 minuti a piedi da Puerto Ayora e vicinissimo a tutti i negozi e i locali del centro città, ottimo per fare una passeggiata o per noleggiare una bici (gratis per i clienti) e godersi un tour di Santa Cruz in libertà.
All’Ikala Galapagos Hotel potrai prenotare i migliori tour che ti permetteranno di visitare le Isole Galapagos con Galapagos Elements ed entrare in contatto con gli animali endemici dell’ecosistema, fare snorkeling in luoghi magnifici e collezionare ricordi indimenticabili.
Ti consiglio di leggere gli articoli correlati alla fine di questa pagina per maggiori informazioni.
Cose gratis da fare in giornata a Santa Cruz
-
Tortuga Bay: puoi raggiungere questa striscia di sabbia bianca a piedi da Puerto Ayora in 15 minuti di camminata tranquilla oppure noleggiando una bicicletta per un giorno a Santa Cruz;
-
Playa El Garrapatero: per arrivarci puoi contrattare un taxi oppure partecipare al tour in giornata al Rancho Chato, per incontrare le tartarughe giganti delle Isole Galapagos, in cui raggiungerai anche questa meravigliosa spiaggia per uno snorkeling o un po’ di relax;
-
Estacion Cientifica Charles Darwin: consiglio di andarci a piedi per una camminata, se invece alloggerai all’Hotel Ikala ti consiglio di prendere le bici (gratis per i clienti) percorrendo la pista ciclabile fino alla Fundacion Charles Darwin. L’entrata alla Estacion Cientifica è gratuita. Puoi fare colazione al bar della Fundacion perché i prezzi sono più economici rispetto al centro di Santa Cruz (1.75$ caffè espresso e 2$ un brownie);
-
Fish market di Santa Cruz: al mattino potrai recarti a piedi (o in bici) verso il mercato del pesce di Santa Cruz, dove potrai contrattare qualche filetto di tonno fresco da cucinare nel tuo AirBnb/appartamento, o anche solo goderti tutti gli animali che si riuniscono per rubare qualche scarto. La vita locale che mi piace!
Dove mangiare a Santa Cruz
Dove fare colazione a Santa Cruz:
-
Panaderia La Canasta: si trova all’angolo della via dei chioschi, qui puoi trovare brioches alla crema pasticceria, biscotti e cannoli al caramello, torte fatte in casa ai vari gusti, una varietà di pasticceria e di prodotti da forno ampia. Buonissimi anche i jugos naturales (succhi freschi) giganti, infatti un succo basta per due persone;
-
1835 Coffee Lab: si trova lungo la ciclabile che va verso la Fondazione Charles Darwin, qui trovi un menù molto vario (anche per pranzo, brunch o aperitivo) che spazia dalle crepes dolci, alle brioches burro e marmellata, fino ai cornetti salati con prosciutto e uova, che potrai accompagnare a succhi freschi, caffè e cappuccini ottimi, oppure limonate e bibite fresche;
-
Tato Heladeria: più che per una colazione va bene per una merenda, ma mi sento di segnalarti questa gelateria perché con 1$ ti porti a casa un cono gelato, con doppio gusto, veramente deliziso.
Dove pranzare a Santa Cruz:
-
Lemon&Coffee: ti consiglio di andarci per l’almuerzo del dia a 6$ a persona, perché comprende una sopa de pescado (zuppa di pesce) alternata a zuppa di verdure o legumi, un plato fuerte (piatto unico con riso e lenticchie, platano fritto e verdura mista) e un succo di frutta. Anche il caffè è buono, per un prezzo di 2.50 $. Wifi abbastanza veloce se hai bisogno di lavorare;
-
Via dei Chioschi: allontanandosi da Puerto Ayora, dopo 5 minuti di camminata, sulla destra troverai la Calle de Los Quioscos, una vera e propria attrattiva della città. Avrai l’imbarazzo della scelta su dove sederti per pranzare con cibo tipico da vero local.
Dove cenare a Santa Cruz:
-
Ristorante La Terrazza: all'Ikala Galapagos Hotel, con vista panoramica su Puerto Ayora è imperdibile, il menù è delizioso e il servizio ottimo. Puoi venire qui se decidi di regalarti una cena romantica con un’atmosfera intima;
-
Craft Beer: si trova proprio di fronte al Fish Market ed è una vera e propria birreria artigianale delle Galapagos. Se ti sposti all’ultimo piano potrai gustarti una buona birra con menù a 10$ con vista sul mare;
-
TJ Restaurant: a 2 passi dall’Hotel Ikala e dal porto, trovi questo posticino con dei tavoli all’esterno, molto spartano ma ricco di viaggiatori giovani e anche di locals. Qui potrai scegliere dal menù alla carta (ti consiglio il riso con i gamberi) oppure dal menù con piatti unici che costano tra i 6$ e i 10$, tra cui hamburger e anelli di pesce accompagnati da patatine fritte.
Il consiglio generale è quello di non rimanere nella via principale perpendicolare a Puerto Ayora ma di andare verso la Fundacion Charles Darwin e il Fish Market: ci sono tantissimi localini in cui mangiare bene, anche per fare colazione con caffè e brioches o colazione salata con sandwich. Sempre fai attenzione ai prezzi e leggi i menù prima di prendere posto.
Tour in giornata a Santa Cruz
-
Tour de Bahia (mezza giornata): questo è una dei tour più economici di Santa Cruz, quindi se il tuo obiettivo è visitare le Isole Galapagos nel modo più low cost possibile ti consiglio questo tour. Si parte da Puerto Ayora per una sessiona di snorkeling e successivamente si visitano La Tintorera (dove riposano gli squali) e Las Grietas, piscine naturali dall’acqua smeraldina, scavate nella roccia. Sarai di ritorno per concederti un pranzo in centro città.
-
Rancho Chato e tartarughe giganti: uno dei miei tour preferiti per conoscere le tartarughe giganti delle Galapagos e osservarle libere nel loro habitat mentre mangiano frutta o camminano indisturbate intralciando la strada alle auto. Ho scelto un tour privato con guida (obbligatoria) di Galapagos per gustarmi l’esperienza con tranquillità e con i miei tempi. Il tour si completa con una visita ai tunnel di lava dell’Isola Santa Cruz, un pranzo delizioso al Rancho Chato e un bagno alla spiaggia del Garrapatero.
Tour in giornata da Santa Cruz: South Plaza e Bartolomè
La maggior parte delle Isole Galapagos non è abitata e soprattutto visitabile, ci sono però alcune isole disabitate delle Galapagos che sono visitabili grazie ad alcuni tour in giornata che partono da Santa Cruz.
Tra queste sono riuscita a visitare l’Isola di South Plaza e Bartolomè, due isole differenti ma accomunate, come tutte le Galapagos del resto, dalla loro origine vulcanica. Ho prenotato entrambi i tour con Galapagos Elements, che fornisce guide certificate e tour all inclusive, per fare snorkeling in luoghi meno turistici e senza folla, alla scoperta di animali endemici come la Sula dai piedi azzurri, il pinguino delle Galapagos, le Fregate e i leoni marini che nuotano veloci nelle acque azzurre dell’oceano.
South Plaza è caratterizzata da una vegetazione ricca di Opuntia (cactus endemici delle Galapagos), che cresce su queste rocce vulcaniche nere a contrasto con l’azzurro del mare. Qui ho incontrato le iguane di terra amarillo (gialle), il gabbiano delle Galapagos con gli occhi circondati di rosso (ho avvistato una famigliola con un piccolo appena nato) e moltissimi leoni marini che nuotavano con i piccoli nella nursery.
Bartolomé è un’isola praticamente desertica, con pochissima vegetazione e un terreno molto caldo (circa 50°C), nella quale si cammina su delle passerelle di legno fino al punto più alto per ammirare Pinnacle Rock, una delle formazioni rocciose più famose delle Galapagos. I colori sono stupendi: il rosso-nero delle rocce che contrasta con il blu del mare è qualcosa di indescrivibile. Qui ho incontrato le sule dai piedi azzurri e, finalmente, il raro pinguino delle Galapagos, ossia l’unica specie di pinguino che vive a nord dell’equatore.
Con questo articolo spero di averti regalato tutte le informazioni necessarie per visitare l’Isola di Santa Cruz ma se dovessi aver bisogno di ulteriori informazioni puoi seguirmi su Instagram e leggere gli articoli correlati qui sotto. Goditi il viaggio!